Il Collegio docenti del CPIA del 27 gennaio 2017 ha approvato all’unanimità la proposta del Dirigente Scolastico di intitolare il CPIA di Varese in memoria di Tullio De Mauro, insigne studioso e uomo di grande cultura e di impegno civile.

Nato a Torre Annunziata nel 1932, morto a Roma il 5 gennaio 2017, è stato Docente di linguistica generale all’Università di Roma, autore di numerosi saggi e di importanti ricerche che hanno rinnovato e innovato gli studi linguistici nel nostro Paese. E’ stato anche Ministro dell’Istruzione dal 1999 al 2001.

Nell’ambito dell’educazione degli adulti ha legato la sua riflessione e le sue ricerche al preoccupante fenomeno dell’analfabetismo funzionale che affligge una consistente percentuale della popolazione italiana.

Nella Circolare n. 1 del MIUR del 3/02/2017 viene illustrata la sua intensa attività intellettuale e la sua importanza per la Scuola italiana.

Il parere favorevole del Collegio docenti è il primo passo che porterà all’intitolazione, dopo i necessari pareri della Giunta Comunale di Varese, della Prefettura e del MIUR, con l’emissione di un Decreto di Intitolazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

La cerimonia di intitolazione sarà anche l’occasione per un incontro di riflessione comune sulla figura del grande linguista, condivisa con i familiari e con la partecipazione di studiosi, insegnanti e studenti della nostra città.

__________________________________________________________________

Documenti

Alleghiamo un interessante documento che riprende molte delle tematiche care a Tullio De Mauro. Nel percorso che porterà alla sua intitolazione del nostro Centro l’approfondimento di queste tematiche è fondamentale.

Crisi della comunicazione linguistica

Crisi della comunicazione linguistica - Proteo