Vi informiamo che sul sito www.italianol2lombardia.it  sono disponibili i programmi dei corsi ed è possibile iscriversi online gratuitamente al seguente link

Il Piano di formazione comprende:

6 PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER DOCENTI E OPERATORI

(EVIDENZIATI IN GIALLO I PERCORSI CHE SI TERRANNO ANCHE IN PROVINCIA DI VARESE, v. scheda allegata)

• Accoglienza in rete dei cittadini stranieri migranti (BG, BS, CO, LC, LO, MI)
  • La valutazione nei progetti di integrazione dei migranti (MI, BS, CR)
  • Insegnare italiano L2 adulti e minori rifugiati e/o titolari di protezione sussidiaria e umanitaria (tutte le province della Lombardia)
  • Laboratorio didattico su metodologie, strumenti, materiali per l’integrazione dei contenuti dell’educazione alla cittadinanza nei corsi di italiano L2 (BG, BS, CO, LO, MB, MN)
  • Insegnare italiano L2 ad adulti migranti scarsamente alfabetizzati e/o analfabeti in lingua madre- Pre -A1 (BG, CO, MI, PV, SO, VA)
  • I servizi per l’infanzia come luogo di integrazione (CO, MI)

2 Corsi DITALS

Corsi di glottodidattica di preparazione alla Certificazione DITALS di I livello – profilo immigrati e DITALS di II livello (MI giu.-sett.2017 e ott.-dic. 2017)

2 Seminari

La presenza femminile nei contesti migratori (MI, MN)
Accogliere studenti stranieri adulti nella scuola in ottica interculturale (MI)

Inoltre sono in programma INCONTRI CON ASSOCIAZIONI E COMUNITÀ DI MIGRANTI a Milano, Lodi e Leccofinalizzati a far conoscere le opportunità formative offerte dal progetto(info e programmi sono sempre sul sitowww.italial2lombardia.it ):
Milano: 1° incontro 25 maggio 17.30-19.30 –  Sala Europa – Fondazione ISMU, via Copernico 1 Milano

Milano: 2° incontro : settembre (data da definire) – Sala Europa – Fondazione ISMU, via Copernico 1 Milano
Lodi: 30 maggio, 17.00-19.00 presso Associazione Famiglia Nuova, via Agostino da Lodi 11 LODI

Lecco: 1 giugno: 17.00-19.00 presso la sede del CPIA Lecco a Maggianico