Il corso, gratuito, è destinato ai docenti considerati nella loro dimensione di adulti, cittadini, componenti di un nucleo familiare, rispondendo così ad un bisogno legato essenzialmente alla sfera personale.

Articolazione del percorso Ogni percorso ha una durata di 33 ore articolate in:
– 23 ore in presenza, da svolgersi presso la sede didattica del CPIA
– 10 ore a distanza, da fruire tramite webinar in collaborazione con Tuttoscuola

Numero dei partecipanti Ciascun percorso è rivolto a massimo 20 docenti delle scuole del territorio, ivi comprese le scuole dell‟istruzione non statale.

Tempistica e cronoprogramma Il percorso sperimentale si conclude a fine febbraio 2019. Il percorso è preceduto da due sessioni di informazione/formazione, erogate tramite webinar, della durata di 1 ora e ½ ciascuna. Il secondo webinar informativo/formativo è rivolto ai tutor d‟aula del CPIA. Importante: tutti i webinar (sia i due di informazione/formazione sopracitati, sia i cinque webinar successivi) sono programmati a livello nazionale nelle stesse giornate e nello stesso orario.

In totale:
– 10 ore di webinar
– 23 ore di attività in presenza suddivise in:
 15 ore di attività laboratoriali e di gruppo su consegna e stimoli forniti nel webinar
 8 ore di approfondimenti

Utenti, tempi e modalità per l’iscrizione ai percorsi Possono aderire al percorso di educazione finanziaria i docenti in servizio presso le scuole del sistema educativo di istruzione e formazione, ivi compresi i docenti delle scuola paritarie, che insistono nel bacino di riferimento dei CPIA.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 20 settembre 2018. Al fine di agevolare la raccolta dei dati significativi per il monitoraggio finale si propone un fac-simile di scheda di iscrizione (Allegato 1).

All 1 percorsi sperimentali ed Fin

ed fin sett 2018 tuttoscuola